Quali benefici e guadagni hanno diffuso la costruzione campi padel

costruzione campi padel

La costruzione campi da padel ha subito un rapido incremento perché il padel è uno sport che sta vivendo una rapida ascesa e una grande diffusione in Italia e nel mondo negli ultimi anni.

Nato negli anni ‘60 in Messico ad opera dell’imprenditore messicano Enrique Corcuera, il padel si è velocemente diffuso in Sud America negli anni ‘70 e ‘80, in particolare in Argentina.

La prima federazione internazionale (FIP) è stata fondata nel 1991 e da allora questo sport ha conosciuto una popolarità crescente, arrivando negli anni ‘90 in Europa grazie alla Spagna.

Proprio nella nazione iberica il padel ha conosciuto il suo primo grande boom negli anni 2000, con la costruzione di migliaia di campi su tutto il territorio.

In Italia il padel ha fatto il suo ingresso verso la fine degli anni ‘90, ma è soprattutto negli ultimi 10 anni che si è assistito ad una rapida diffusione in tutto il paese.

Oggi si stima che in Italia siano presenti oltre 7.000 campi da padel e i numeri crescono costantemente, con un incremento del +150% negli ultimi 3 anni.

Anche il numero di praticanti è in forte ascesa: si calcola che siano oltre 800.000 gli italiani che giocano a padel, per la maggior parte uomini e donne tra i 30 e 50 anni.

Ma sta prendendo piede anche tra i più giovani.

Questa crescita esponenziale ha portato il padel ad essere lo sport più in voga del momento in Italia.

Sempre più strutture sportive decidono di investire nella realizzazione campi padel per intercettare questo trend e le potenzialità economiche che ne derivano.

Uno dei leader in Italia nel settore della costruzione campi padel è PadelPro, azienda con esperienza pluriennale nella realizzazione chiavi in mano di strutture sportive di alto livello, operante su tutto il territorio nazionale.

 

Perché investire nella costruzione di campi da padel

Sono diversi i motivi per cui dotarsi di campi da padel può essere un investimento interessante e profittevole.

Innanzitutto, il padel si sta affermando sempre più come attività sportiva ideale per tutte le età.

Si tratta infatti di uno sport divertente, dinamico ma allo stesso tempo adatto a giocatori di tutti i livelli.

Non richiede una condizione fisica eccellente né abilità tecniche elevate, ed è quindi inclusivo e alla portata di tutti.

Senza contare che, rispetto ad altri sport, il padel ha dei costi di attrezzatura e abbigliamento molto contenuti.

Servono solo racchetta, pallina e abbigliamento comodo. Questo lo rende accessibile e appetibile per un’ampia platea.

La crescente popolarità di questa disciplina sportiva sta portando a una rapida diffusione di campi da padel in tutta Italia.

Costruire campo padel può quindi rivelarsi un ottimo investimento sia per strutture sportive che vogliono ampliare la propria offerta, sia per hotel, resort e strutture ricettive interessate a offrire un servizio in più ai propri ospiti.

Oltre ai guadagni derivanti dall’affitto orario dei campi, la gestione di un impianto sportivo dedicato al padel consente di sviluppare un’ampia gamma di servizi aggiuntivi, molto apprezzati dagli appassionati di questo sport.

Si possono organizzare corsi collettivi per principianti o stage di perfezionamento tenuti da maestri qualificati, che oltre a generare ulteriori entrate permettono di fidelizzare i clienti.

In più è possibile stipulare convenzioni con società che forniscono attrezzatura sportiva come racchette, palline, abbigliamento tecnico, scarpe e accessori specifici per il padel.

Questo consente di trarre un guadagno dalla vendita o dalla percentuale sui prodotti venduti nel negozio annesso al centro sportivo.

Organizzando tornei e campionati amatoriali con quote di iscrizione, si possono incrementare occasionalmente le entrate.

Il tutto avendo sempre come obiettivo quello di creare un indotto positivo e una community di appassionati del padel e della struttura.

Infine, un centro padel di successo attira sponsor e investitori interessati ad associare il proprio brand a questo sport in forte crescita.

Queste partnership si traducono sia in entrate dirette che in agevolazioni per migliorare il centro sportivo

 

Costruire un campo da padel con “PadelPro”

PadelPro è una realtà con esperienza pluriennale nella realizzazione di campi e strutture sportive, in particolare specializzata in campi da padel.

Opera nel settore da 4 generazioni, con un team di professionisti in grado di seguire tutte le fasi, dal progetto chiavi in mano alla manutenzione.

Utilizzano solo materiali made in Italy di prima scelta, nel rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza e salvaguardia ambientale.

Particolare attenzione è dedicata al corretto smaltimento dei materiali di risulta.

Oltre alla costruzione di nuovi campi, ti offriamo una gamma completa di servizi per la loro manutenzione ordinaria e straordinaria.

Effettuiamo inoltre tutti gli interventi necessari per migliorare e ampliare il campo con servizi accessori: dall’illuminazione all’irrigazione, dalle coperture stagionali ai sistemi di prenotazione online.

Il tutto garantendo rapidità di intervento e costi estremamente contenuti.

 

Tipologie di campi da padel PadelPro

Siamo in grado di realizzare differenti tipologie di campi da padel, per soddisfare al meglio le esigenze di spazio, budget e utilizzo della struttura.

Il campo padel panoramico è la soluzione ideale per centri sportivi, strutture ricettive e resort.

Con dimensioni di 16×32 metri, può ospitare 3 campi regolamentari affiancati.

Questo consente di ospitare un maggior numero di giocatori e quindi incrementare le entrate derivanti dagli affitti orari.

Essendo completamente panoramico, senza montanti centrali, permette anche la visibilità completa da parte degli spettatori.

Per contesti più raccolti come circoli privati o spazi condominiali, PadelPro propone il campo padel standard 12×24 metri, per 2 campi regolamentari.

Una soluzione più compatta ed economica.

I campi possono essere accessoriati su richiesta con coperture, illuminazione a led e altre soluzioni per migliorare fruibilità e ridurre i costi di manutenzione.

 

Preventivi e costi

La società PadelPro ti consente di ottenere in pochi click un preventivo online personalizzato per il proprio campo da padel.

Basta indicare le dimensioni desiderate e le opzioni accessorie per ricevere in breve tempo un progetto chiavi in mano con relativo budget.

I costi di realizzazione di campi padel, sono estremamente contenuti in rapporto alla qualità dei materiali e dei servizi offerti.

La professionalità del team consente infatti di ottimizzare tempi e processi, offrendo soluzioni rapide ed economiche senza compromessi sulla resa finale.

Venendo al sodo, affidarsi a PadelPro per la costruzione o manutenzione del tuo campo padel garantisce diversi vantaggi: esperienza pluriennale, rapida realizzazione, utilizzo di materiali made in Italy eccellenti, ottimizzazione dei costi, servizio completo che va dalla progettazione alla gestione ordinaria.

Il tutto con un occhio attento alla sostenibilità ambientale e al corretto smaltimento dei materiali.

Per tutte queste ragioni è il partner ideale per chi desidera investire in questo sport in rapida ascesa e trarne benefici economici e di visibilità.