Valutazione diamanti colorati naturali

valutazione diamanti colorati

Quotazione diamanti colorati naturali

I diamanti colorati sono pietre preziose particolarmente apprezzate, data la loro bellezza e la loro rarità, ed e’ rispecchiato dalla loro valutazione.

Si stima che soltanto un diamante ogni 10.000 estratti sia colorato (0,01% del totale), e dunque, la valutazione diamanti di questo tipo non viene effettuata neanche attraverso i listini standard, ma si basa esclusivamente sulle sue proprietà.

Data la sua natura, un diamante colorato è destinato ad aumentare il suo valore nel corso del tempo, in particolare se si tratta di una pietra preziosa abbastanza grande.

La maggior parte dei diamanti colorati naturali, infatti, non supera gli 0,05 carati.

Vediamo nel dettaglio cosa sono i diamanti colorati naturali e quali sono le loro caratteristiche specifiche.

 

Come si formano i diamanti colorati naturali?

I diamanti colorati naturali si formano esattamente come tutti gli altri, ovvero attraverso la cristallizzazione di molecole di carbonio a temperature molto elevate ( 1500-2000 gradi).

Questo processo, ovviamente, avviene nelle profondità della terra, e il diamante verrà portato verso la superficie durante le eruzioni vulcaniche.

Mentre avviene il processo di cristallizzazione ad alta pressione, talvolta, alcune molecole di altri elementi (boro, azoto, idrogeno etc), rimangono dentro il reticolo cristallino del diamante, donando ad esso una colorazione naturale diversa dal classico bianco trasparente.

Il loro pregio è dovuto anche al fatto che, proprio perché si tratta di un processo chimico non replicabile, sarà estremamente difficile avere due diamanti colorati uguali, ma ognuno di essi ha le sue sfumature peculiari, rendendolo unico al mondo.

 

Come viene valutato il valore di un diamante colorato naturale?

Ottenere una valutazione diamanti, siano essi colorati o trasparenti, è assai importante per poterli vendere o comprare.

Questa tipologia di diamanti può avere tantissime tonalità diverse: giallo, marrone, arancione, rosso, verde, rosa, blu, nero, ma ciò che conta davvero è la saturazione del colore.

Il valore diamante colorato viene misurato attraverso una scala di saturazione che va da Faint a Fancy Deep, ovvero da Debole a Fantasia Profonda.

Non a caso, infatti, i diamanti colorati vengono chiamati anche Fancy.

Altri elementi degni di nota sono la tonalità del colore e la sua distribuzione all’interno della pietra.

 

I diamanti colorati più comuni e i tipi di taglio che li esaltano

I diamanti fancy sono generalmente suddivisi in tre gruppi.

Al primo gruppo appartengono quelli relativamente più comuni: marroni, gialli e grigi.

Nel secondo gruppo si trovano quelli con le sfumature del giallo o dell’arancio più vivaci, mentre nel terzo vengono raggruppati quelli rarissimi, ovvero i diamanti colorati rosa, blu, verde, o viola.

Una categoria a parte è il diamante rosso, il quale è di una tale rarità che perfino molti esperti non lo hanno mai potuto vedere.

Mentre nei diamanti classici il taglio e la montatura servono per esaltarne al massimo la brillantezza, nel caso dei diamanti colorati naturali devono mettere in risalto il colore della pietra.

Generalmente il diamante colorato viene tagliato con il taglio a cuscino o quello ovale, e difficilmente invece presenterà un taglio princess o rotondo.

 

Valutazione dei diamanti colorati

É chiaro che, quando si tratta di diamanti, e in particolare di quelli colorati, è necessario che vengano valutati attentamente per attestarne il valore.

Chi vuole vendere diamanti Roma o chi cerca un compro diamanti Roma, perché in possesso di un diamante colorato o perché vuole saperne il reale valore, può contare sulla professionalità dell’Istituto Gemmologico Roma.

Un team di gemmologi esperti, muniti di macchinari all’avanguardia, potrà fare una stima precisa del valore dei diamanti, producendo un certificato con valore legale, col quale sarà estremamente più facile vendere o acquistare un prezioso.

IGR Diamanti Roma offre una consulenza gemmologica anche a vista (sempre su appuntamento), oltre a servizi di consulenza sia a operatori del settore che a privati interessati alla compravendita di diamanti.

L’Istituto Gemmologico Roma, situato a Roma nel quartiere Appio Latino, opera da oltre 10 anni nel settore della compravendita di preziosi, e mediante il suo laboratorio di analisi, è in grado di valutare qualsiasi gemma, producendo certificati chiari e sintetici, redatti secondo gli standard del Collegio italiano Gemmologi.