Vendere oro usato, l’importanza della strumentazione del compro oro a cui ti rivolgi

vendere oro usato

Nella vendita oro usato per essere sicuri di ottenere il massimo profitto da un bracciale, orologio o altro monile prezioso è basilare la valutazione che deve avvenire con strumentazioni d’avanguardia, che consentono di poter conoscere l’esatta quantità di metallo prezioso contenuto nell’oggetto da vendere.

A tal fine, è necessario rivolgersi a compro oro che dispongono di personale qualificato e di macchinari, che aiutano a calcolare con precisione il reale valore di qualsiasi oggetto in oro.

Oro Elite compro oro è un punto di riferimento per chi deve vendere oro usato a Roma, la sua pluriennale esperienza nella compravendita di metalli preziosi, gli consente di garantire servizi professionali personalizzati alla clientela.

Trasparenza, competenza e serietà sono i tratti distintivi di Oro Elite, che propone le massime quotazioni di mercato e valutazione gratuita dei gioielli o oggetti preziosi, effettuate utilizzando strumentazioni innovative, come lo spettrometro.

 

Cos’è lo spettrometro?

Lo spettrometro XRF è una tecnica fondamentale per l’analisi dei preziosi e la loro valutazione, essa consente di conoscere la composizione elementale di un oggetto tramite lo studio della radiazione di fluorescenza X.

Si tratta di un sistema molto utilizzato nello studio delle rocce e che può essere facilmente applicato anche ai metalli preziosi, per capire da quali elementi sono formati e determinare la loro caratura e di conseguenza il valore dell’oro.

Lo spettrometro è uno strumento che sottopone a raggi X il gioiello o altro oggetto per fornire subito, in pochi secondi, l’esatta quantità di oro presente all’interno, indispensabile per ottenere una stima reale.

Un risultato che in precedenza si poteva raggiungere con un metodo, detto coppellazione, che richiedeva ore di lavoro per poter saggiare il metallo.

 

A cosa serve lo spettrometro?

Quando ci si rivolge a un compro oro è bene informarsi se dispone di spettrometro e diffidare da quelli che sostengono che non serve in quanto rileva solo la composizione in superficie di un solido, in quanto i raggi non riescono a raggiungere la parte interna.

Sebbene, con i lingotti che hanno un grande spessore è necessario trapanarlo per poter rilevare la quantità di oro, con altri tipo di oggetti più sottili tale operazione non serve, in quanto i raggi arrivano facilmente in profondità per calcolare la quantità di oro di cui sono formati.

Inoltre, lo spettrometro è in grado distinguere tra oggetti in oro da quelli placcati o bagnati, ma anche determinare la presenza di ferro rodiato nell’oro bianco senza ricorrere al test dell’acido.

 

Test acido nitrico

Il test dell’acido nitrico è sicuramente efficace e utile per calcolare la caratura dell’oro, ma è necessario diluire il liquido in maniera differente per avere una reazione diretta a determinare la caratura.

A tal fine l’oggetto viene strisciato o saggiato con forza contro una pietra di paragone, per lasciare una traccia del metallo su cui mettere una goccia di reagente.

Se non succede nulla e la striscia d’oro rimane visibile vuol dire che la caratura è quella riportata sulla bottiglia di acido utilizzata, se tende a sparire bisogna ripeter il test con una bottiglietta con caratura inferiore.

Questo tipo di analisi è valida per valutare un oggetto, ma per velocizzare l’operazione e avere un valore più attendibile, la soluzione migliore è rivolgersi a compro oro che dispongono anche di uno spettrometro.

 

Vendere oro usato, valutazione gratuita

Se hai una collana, un bracciale, delle monete o qualsiasi altro oggetto in oro che vuoi vendere, rivolgiti a Oro Elite, specializzato nella compravendita oro usato a Roma.

Raggiungibile facilmente da tutta Italia, Oro Elite offre alla clientela la possibilità di ottenere stime reali e sicure, garantendo la massima valutazione del mercato, senza sorprese.

Nel negozio, personale competente è disponibile a analizzare il prezioso, tramite lo spettrometro e altre tecniche d’avanguardia e fornire un preventivo sul valore, che il cliente è libero di accettare o meno.

Nel primo caso, per ottenere il pagamento basta fornire i dati e un documento di identità per ricevere la somma di denaro stabilita nella valutazione.

Oro Elite effettua pagamenti immediati e sicuri, rilasciando apposita documentazione che attesta la conformità alle leggi della compravendita.

Se hai gioielli rotti, usati o semplicemente che non utilizzi, visita il sito di Oro Elite, utilizza il blocca prezzo e compila i dati con tuoi dati anagrafici per fissare un appuntamento in negozio e vendere oro usato alla quotazione più alta e trarre il massimo profitto.